Infissi in legno alluminio cosa c e da sapere

Infissi in legno alluminio
Infissi in legno alluminio

Infissi in legno alluminio - Cosa c'è da sapere

Novità finestre e serramenti

La scelta degli infissi è legata al materiale con cui sono realizzati: pvc, alluminio, legno, legno alluminio, ma ognuno di questi ha pro e contro che riguardano performances, manutenzione, estetica e la capacità di valorizzare in maniera maggiore o minore un immobile.

Attualmente, una delle soluzioni favorite nel campo degli infissi è la combinazione, nello stesso serramento, del legno e dell’alluminio. Questa particolare tipologia di infisso permette di coniugare le proprietà dei due materiali: il legno col suo calore e la sua innata eleganza e l'alluminio, materiale resistente e pratico per antonomasia.

Il legno, grazie alle sue tonalità calde, valorizza gli interni, mentre l’alluminio protegge dalle condizioni meteorologiche più estreme e permette un buon isolamento termoacustico.

La produzione di infissi in legno alluminio, oggi, è molto ampia ed è possibile trovare in commercio serramenti con caratteristiche tecniche e prestazionali variegate.

Infissi in legno alluminio con ampia superficie vetrata

E’ possibile scegliere profili in legno alluminio che assicurano la massima superficie vetrata a tutto vantaggio dell’estetica dell’abitazione. Avere più superficie vetrata è possibile grazie all’uso di clips avvitate all’interno del serramento. Il vetro, quindi, non viene incollato e, in caso, di rottura è più semplice da sfilare e sostituire.

E’ un prodotto scelto da molti progettisti e designer per l’eleganza di stampo minimalista e per la versatilità che lo contraddistingue.

Legno alluminio per grandi aperture

Gli infissi in legno alluminio sono molto versatili, tanto da essere perfetti anche per grandi aperture di porte e finestre, con ante scorrevoli su uno o più binari.

L'alzante scorrevole prevede che le ante dell’infisso si aprano ruotando un elegante maniglione che le solleva di qualche millimetro, così da farlo scorrere o aprirlo per la ventilazione dell’ambiente.

Lo scorrimento è possibile grazie a carrelli realizzati con cuscinetti a sfera, collegati al profilo attraverso elementi in pvc che garantiscono anche l’isolamento termico.

I prezzi di questi infissi non sono eccessivamente elevati e tutti i vantaggi che comportano, permottono di recuperare il denaro speso in pochi anni.