Preventivo infissi gratuito

Infissi legno alluminio pvc - Prezzi
Infissi legno alluminio pvc - Prezzi

Preventivo infissi - Calcola il costo delle tue finestre

Novità finestre e serramenti

Che stiate pensando di fare un intervento su un nuovo edificio o che vogliate sostituire i vostri vecchi infissi, richiedere preventivi rappresenta uno degli step più importanti.

Un preventivo è indispensabile per avere una stima dei costi, ma rappresenta anche un modo per chiarirsi le idee sulla tipologia, sulle caratteristiche, sul materiale dei nuovi infissi.

Oggi è possibile richiedere preventivi cartacei, rivolgendosi a fornitori di fiducia, ma è altrettanto sicuro affidarsi al web. Attualmente on line si trovano prezzi competitivi e prodotti contraddistinti da un’alta qualità, ma è sempre importante sapere cosa chiedere.

La scelta dell’infisso

Che sia un preventivo richiesto on line o al rivenditore di fiducia, la prima cosa da avere ben chiara è la tipologia di infisso che si vuole montare nella propria casa, ufficio o azienda; specificare quale infisso si desidera, vi permette di avere un preventivo attendibile e preciso.

Ma quali sono le tipologie di infisso che è possibile trovare sul mercato? I principali sono:

  • infissi in legno alluminio;
  • infissi in legno;
  • finestre in alluminio;
  • finestre in pvc.

Ogni tipologia di serramento ha caratteristiche e peculiarità proprie, che è giusto conoscere poiché determinano prezzi di prodotto differenti.

Gli infissi in legno alluminio sono finestre che uniscono insieme due materiali: l’elegante legno, usato nella parte interna, e il resistente alluminio impiegato per quella esterna. Il costo di un infisso in legno alluminio è determinato da:

  • la tipologia di legno scelto; ad esempio, scegliere il pino piuttosto che il rovere vi farà risparmiare;
  • la finitura dell’alluminio, riprodurre le colorazioni del legno oppure scegliere nella scala RAL incide sicuramente sul prezzo degli infissi.

Gli infissi in legno sono infissi classici, adatti ad abitazioni private o ville di lusso. Sono finestre eleganti e capaci di resistere nel tempo, grazie al legno lamellare.

Il tipo di legno che sceglierete inciderà sulla durabilità, sulla stabilità e ovviamente sul prezzo dell’infisso.

Le finestre in alluminio e quelle in pvc sono infissi più economici rispetto a quelli sopra menzionati, sono prodotti perfetti quando c’è da intervenire su aziende, edifici pubblici, uffici. Il costo più basso e la manutenzione quasi nulla ne fanno dei prodotti eccellenti, quando non si hanno grosse pretese in fatto di design.

Definire la misura degli infissi

Il secondo step per ottenere un preventivo infissi attendibile è quello di fornire il numero preciso di serramenti che si vuole installare o sostituire e le relative misure. Se non siete dei professionisti e non volete che le misure siano approssimative il consiglio è di rivolgersi ad un professionista o qualcuno più esperto in fatto di rilevazioni.

Ad incidere sul preventivo sarà poi anche la posa degli infissi. L'installazione fatta da professionisti ha un costo che potete evitare se siete pratici nei piccoli lavori di muratura o nel fai da te edile.