Prorogati i bonus per interventi di riqualificazione e ristrutturazione

Ecobonus - Detrazione infissi al 65 per cento
Ecobonus - Detrazione infissi al 65 per cento

Prorogati i bonus per interventi di riqualificazione e ristrutturazione

Novità finestre e serramenti

E' stata prorogata e rimodulata la norma sugli Ecobonus, le detrazioni fiscali del 65% per tutti gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica delle abitazioni.

Il bonus manterrà l’aliquota del 65% per tutto il 2014, decrescerà al 50% nel 2015, per poi arrivare al 36% nel 2016.

Discorso a parte per i condomini che, fino al giugno 2015, potranno detrarre le spese sostenute al 65%, mentre quelle effettuate fino al 30 giugno 2016 potranno usufruire del bonus al 50%.

Quanto posso risparmiare sulla bolletta con dei nuovi infissi?

Installando dei nuovi infissi è possibile risparmiare sulla bolletta, ma quanto dipende dalla capacità di isolamento termico del nuovo infisso, anche detta trasmittanza termica (Uw).

Maggiore è la trasmittanza termica, tanto più alto è il risparmio economico. Ovviamente il risparmio economico è maggiore dove i costi per il riscaldamento dell’abitazione sono più alti, quindi nelle zone climatiche più rigide.

Facciamo un esempio, ipotizziamo che scaldi la tua casa con gas metano, il cui costo al metro cubo varia da 0,80 a 1,20 €, e che le tue finestre montano vecchi infissi in legno o pvc con vetro semplice (4,8 W/m² K). Se la superficie di infissi da sostituire è di 50 m² e l'abitazione è nella città de L’Aquila, arriveresti a risparmiare circa 1300 euro sulla bolletta del metano, semplicemente montando infissi in pvc con trasmittanza termica 1.4 W/m²K.

Senza contare la quantità di CO2 non emessa, a tutto vantaggio dell’ambiente!

Cosa aspetti? Fai la cosa giusta!