Protezione dal sole e dal calore con gli infissi

Infissi - Protezione dal sole e dal calore
Infissi - Protezione dal sole e dal calore

Protezione dal sole e dal calore con gli infissi

Novità finestre e serramenti

Gli infissi, quando di buona qualità, offrono un buon isolamento termico in inverno e una buona protezione dal caldo in estate già a partire dall’allestimento standard, ma ci sono soluzioni extra che contrastano il surriscaldamento degli ambienti e aumentano il comfort di un’abitazione.

Uno di questi è l’impiego di speciali vetri a controllo solare che aumentano la riflessione dei raggi solari verso l’esterno; sono vetri all’apparenza normali che in realtà hanno subito un trattamento metallico superficiale, che riflette la radiazione solare e la luce.

Questo particolare vetro protegge dal sole e dal calore, ma non preclude alla luce solare di penetrare all’interno: le stanze risultano sempre ben illuminate pur mantenendo una gradevole temperatura interna; inoltre i vetri a controllo solare permettono di risparmiare sui sistemi di condizionamento e di far bene all’ambiente.

Oltre ai vetri speciali, ci sono particolari infissi che integrano all’interno dei vetrocamera delle veneziane che hanno la doppia funzione di schermare dal sole e dagli sguardi indiscreti.

Ci sono poi complementi da acquistare con gli infissi per assicurarsi ambienti protetti dal sole e dal caldo come:

  • gli avvolgibili - complementi maneggevoli, funzionali e versatili che schermano la casa dai raggi del sole e dal calore eccessivo, in più concorrono a isolare acusticamente gli ambienti e a incrementare la sicurezza evitando le intrusioni;
  • i frangisole - oltre a riparare dai raggi del sole, i frangisole mettono al sicuro da sguardi indiscreti. Le lamelle dei frangisole possono essere orientabili o fisse a seconda delle esigenze e permettono di regolare l’incidenza dei raggi solari e quindi l’intensità della luce nelle stanze;
  • le persiane e gli scuri - i sistemi più antichi e tradizionali per schermare i raggi del sole e il calore, come per gli avvolgibili anche questi sistemi contribuiscono all’isolamento acustico delle stanze.

Insomma, le soluzioni per proteggere la propria casa dal sole e dal calore sono tante, è importante valutare bene quale sia la più adatta alle proprie esigenze, iniziando dal considerare se è necessaria una sostituzione dei vecchi infissi o è sufficiente fare delle migliorie a quelli esistenti.