Una casa efficiente con infissi performanti e altri accorgimenti

Infissi ed efficienza energetica
Infissi ed efficienza energetica

Una casa efficiente con infissi performanti e altri accorgimenti

Novità finestre e serramenti

Legambiente ha da poco presentato una radiografia del patrimonio edilizio italiano, dal punto di vista degli interventi di riqualificazione volti a ridurre i consumi energetici.

Un team di esperti, avvalendosi di una speciale apparecchiatura fotografica, ha “fotografato” la situazione termica di 500 edifici in 47 città italiane.

L’indagine mette a confronto le rese di costruzioni recenti con quelle di palazzi costruiti nel dopoguerra, con quelle di edifici su cui sono stati effettuati interventi di riqualificazione energetica e dimostra che, grazie a interventi di riqualificazione ben fatti, è possibile ottenere risultati notevoli in fatto di riduzione dei consumi energetici.

L’efficienza energetica dell’abitazione: come migliorarla?

Innanzittutto va chiarito che più della metà del consumo di energia elettrica e gas è causato dal riscaldamento, che risulta essere la voce più costosa delle bollette domestiche, mentre una gran parte dell’energia consumata per climatizzare una casa viene dispersa. Riducendo le dispersioni e migliorando l’isolamento termico, le bollette possono diminuire fino al 40%.

Compiendo 6 semplici mosse si può migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, passando dalla classe energetica G alla classe energetica A. Tra queste mosse da seguire, ovviamente, un ruolo importante lo rivestono gli infissi.

  1.   Diagnosi energetica

    Per eseguire una buona riqualificazione energetica è necessario, prima di tutto, determinare i punti deboli dell’abitazione attraverso adeguati strumenti di misura.

  2. Isolamento delle pareti e del tetto

    Isolare le pareti di casa può avvenire in due modi, dall’interno o dall’esterno. Operando all’interno si consente di scaldare più rapidamente le stanze, mentre operando all’esterno si eliminano i punti freddi, aumentando così la capacità di accumulo termico dell’edificio.

    Isolare la copertura, invece, aiuta a migliorare le condizioni estive dell’ambiente, evitando il surriscaldamento degli ambienti.

    Gli interventi possibili vanno valutati caso per caso, solo dopo attento sopralluogo.

  3. Isolamento degli infissi

    Gli infissi sono tra le principali cause di dispersione di calore per un’abitazione, per questo un infisso datato deve essere sostituito con una finestra che abbia bassi valori di trasmittanza termica. La trasmittanza termica (U) è un termine energetico che indica la misura della quantità di calore che persa per metro quadro, in condizioni stazionarie, per effetto di una differenza di temperatura tra interno ed esterno.

    Un’ulteriore aiuto potrebbe essere, poi, quello di installare sistemi di schermatura per ridurre l'irradiazione estiva.

  4. Isolamento dei vetri

    Anche sostituire i vetri dei vostri vecchi infissi può comportare benefici a livello di comfort e risparmio energetico. I vetri basso emissivi, infatti, limitano le dispersioni di calore e permettono di abbattere i consumi.

  5. Solare termico

    Installare il solare termico contribuisce a far diventare la propria abitazione quasi del tutto autosufficiente: la produzione di acqua calda sanitaria permette, in estate, di annullare le spese energetiche della caldaia a gas o dello scaldabagno elettrico e, in inverno, di integrare l’acqua preriscaldata della caldaia, abbassando i consumi e le bollette.

  6. Pompe di calore green

    Se l’abitazione dispone di un po’ di terreno o di acqua di falda, installando una pompa di calore geotermica si può produrre tutta l’energia necessaria a riscaldare o rinfrescare la casa.

  7. Riqualificare la propria abitazione è semplice quando si è supportati da esperti nel settore, ma soprattutto quando si possono sfruttare i bonus statali per tutti gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione.

Per saperne di più sui nostri infissi, le agevolazioni fiscali e il pagamento in comode rate, contattaci.