Rendi la tua casa più luminosa scegliendo le finestre giuste: scorrevoli paralleli, alzanti paralleli

Scorrevoli paralleli e alzanti scorrevoli
Scorrevoli paralleli e alzanti scorrevoli

Una casa luminosa inzia dalle finestre

Novità finestre e serramenti

Forse non tutti sanno che passare del tempo in una stanza buia e male illuminata comporta spiacevoli conseguenze. Gli ambienti bui sono esteticamente sgradevoli, ma la scarsità di luce può comportare anche malumore e problemi alla vista. Ecco dunque alcuni consigli per creare un’atmosfera luminosa nella propria casa.

Le strade da intraprendere sono diverse a seconda che si tratti di una costruzione interamente da progettare o di un’appartamento o abitazione già esistente.

Finestre tutto vetro

Nel caso stiate progettando la vostra abitazione da zero è importante tener conto che la luce è l’elemento che regala forma e volume agli ambienti, attenzione dunque a non commettere errori di valutazione di ordine strutturale o stilistico, errori che poi si traducono in stanze interne cupe e poco confortevoli.

In una costruzione moderna, non legata a sistemi strutturali in muratura portante, la dimensione delle aperture risponde esclusivamente al vostro gusto e alla capacità del progettista di rendere gli ambienti interni ricchi di luce e in dialogo con lo spazio esterno.

In questi casi la scelta degli infissi giusti risulta fondamentale. Quando si hanno vani molto ampi il consiglio è quello di valorizzare le aperture con finestre scorrevoli, in particolare con scorrevoli paralleli e alzanti scorrevoli in legno e legno alluminio.

Cosa sono lo scorrevole parallelo e l’alzante scorrevole?

Lo scorrevole parallelo è una finestra ad apertura scorrevole formata da due ante di cui una scorre su un binario parallelo all’altra anta attraverso un apposito carrello, chiamato carter.

La movimentazione delle ante è facilitata dalla presenza di carrelli, o carter che dir si voglia, dotati di cuscinetti a rulli e guide di scorrimento in poliammide anti-attrito, capaci di sopportare fino a 200 Kg.

Gli alzanti scorrevoli, invece, sono finestre composte da più ante scorrevoli montate su binari paralleli, che garantiscono elevate prestazioni - fino a 400 Kg per anta.

Sia gli scorrevoli che gli alzanti scorrevoli, particolarmente adatti ad aperture di grandi dimensioni, sono realizzabili in legno, legno alluminio, alluminio.

In particolare, le soluzioni in legno e legno alluminio hanno un alto valore estetico, perché realizzabili in legni pregiati disponibili in svariate finiture e colori.

In più, le finestre in legno alluminio associano all’eleganza del legno, la robustezza dell’alluminio che, rivestendo la parte esterna, la protegge da intemperie e usura.

Questi infissi, così come le finestre standard, mantengono invariati i livelli di isolamento termico e acustico grazie a materiali di prima qualità utilizzati per la loro realizzazione.

Se non puoi montare finestre di grandi dimensioni

Nel caso abbiate già un’abitazione e vogliate renderla maggiormente luminosa e confortevole, il suggerimento è quello di mettere in campo delle piccole ristrutturazioni o modifiche.

L’inserimento di nuove finestre in facciata rappresenta una soluzione e magari, laddove possibile, l'aggiunta di finestre per tetti è un'opzione da tenere in considerazione. Questi piccoli accorgimenti possono contribuire a migliorare il benessere all’interno della casa.

Più semplice, invece, è rivalutare il colore degli infissi; certo più facile nel caso la vostra casa monti finestre in legno o in legno alluminio.

Ma attenzione ad ogni tipologia di legno si sposa una tinta ideale:

  • al pero, al ciliegio, al faggio si addicono l’azzurro, il verde, il grigio, il beige, il bianco e il malva;
  • ai legni intarsiati è meglio accostare colori nei toni pastello;
  • al noce: grigio, beige, toni dorati;
  • al palissandro: grigio, sabbia;
  • al frassino: rosso lacca, verde;
  • al mogano: grigio, giallo, azzurro-grigio, verde;
  • alla quercia: rosso, bruno, verde, bianco;
  • al teak si addicono colori opachi e scuri: azzurro, verde, grigio.