Risparmio energetico con gli infissi 986

Risparmio energetico con gli infissi
Risparmio energetico con gli infissi

Risparmio energetico con gli infissi

Degli ottimi infissi sono in grado di garantire il risparmio energetico, la condizione ottimale di illuminazione e di isolamento termico, infatti che decide di sostituire gli infissi a favore di una riqualificazione energetica dell’edificio può godere di incentivi che, tramite detrazioni fiscali, rimborsano fino al 65% della spesa sostenuta.

Chi desidera raggiungere un sensibile risparmio energetico con gli infissi ha però bisogno di scegliere non serramenti qualsiasi, ma porte e finestre con alto potere isolante, in modo da abbattere le spese di riscaldamento in inverno e di condizionamento d’aria in estate.

Inoltre, gli infissi non sono tutti uguali, ma esistono tipologie per ogni esigenza: lucernari, finestre da tetto, finestre da parete e solo scegliendo l’infisso giusto è possibile assicurarsi un'appropiata illuminazione capace anche di abbassare i costi in bolletta.

Una buona progettazione e consigli da parte di un’azienda specializzata permettono di farvi risparmiare sui sistemi di condizionamento d’aria e attivare l’effetto camino: l’aria più calda tende naturalmente ad andare verso l’alto e ad uscire dalle finestre, mentre l’aria fresca è richiamata all’interno.

Il risparmio energetico con gli infissi si raggiunge anche con la scelta del giusto materiale; nella scelta è bene considerare il fattore U. Questo fattore indica la trasmittanza termica - quantità di calore che nell’unità di tempo può attraversare un elemento di superficie di 1 metro quadrato quando c’è una differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno - e più è elevato meno idoneo è il materiale, al contrario, più è basso il fattore U più il materiale non disperde calore e contribuisce al risparmio energetico dell’intero edificio.

Nella scelta degli infissi, è importante anche la scelta dei vetri, per un buon isolamento termico è doveroso optare per vetri termoisolanti da montare su infissi a bassa conducibilità termica.